Liste aggiunte per cittadini U.E. – Elezioni Europee ed elezioni comunali 8/9 giugno 2024

I cittadini maggiorenni appartenenti a uno Stato membro dell’Unione Europea, residenti in Italia, possono, su domanda, essere inseriti in liste elettorali aggiunte (esclusivamente per le elezioni del Parlamento Europeo e/o le elezioni Comunali).

Le domande per l’inclusione nelle liste elettorali aggiunte, in carta semplice, possono essere presentate in qualsiasi periodo dell’anno.

In prossimità di consultazioni elettorali, la domanda deve necessariamente essere presentata per:

• elezioni del Parlamento Europeo entro il 90° giorno antecedente la data di votazione (10/03/2024)
  • elezioni Comunali e Municipali entro il 40° giorno antecedente la data di votazione (29/04/2024)

Modulistica:

Istanza iscrizione liste aggiunte per elezione del Parlamento Europeo

Istanza iscrizione liste aggiunte per elezioni comunali

La consegna può avvenire:

• dall’interessato all’Ufficio Elettorale;
  • via mail (info@comune.orsara.al.it) o a mezzo posta allegando fotocopia di documento di riconoscimento.

Requisiti per l’inclusione nelle liste elettorali aggiunte:

• status di cittadino di Stato membro dell’Unione Europea
  • intenzione ad esercitare l’elettorato attivo in Italia
  • residenza nel Comune o in corso di iscrizione anagrafica (per Elezioni Amministrative)
  • godimento dei diritti civili e politici nel paese di origine.

Stati membri Unione Europea:

• Austria
  •  Belgio