Comune di Orsara

  • Il comune
    Il Comune
    Il mio paese, quello in cui la mia gente decise, in un certo momento, di mettere radici...

    LEGGI TUTTO
  • 1

Turismo Attivo

ORSARA, PAESE NATALE DEI FRATELLI MORBELLI

Orsara è il paese natale dei fratelli Morbelli. Figli del medico condotto, abbracciarono l’arte e s’imposero in tre campi diversi: la pittura, l’architettura e le lettere. La tradizione di famiglia imponeva che Gigi, Aldo e Riccardo Morbelli diventassero medici, notai o militari, ma invece dirazzarono.
Gigi Morbelli, il maggiore, nacque ad Orsara Bormida il 3 gennaio del 1900. Dopo aver studiato ingegneria al Politecnico di Torino seguì la sua vocazione, quella del disegno e della pittura, studiando all’Accademia Albertina.


Aldo Morbelli, nacque ad Orsara Bormida il 1° giugno 1903, si trasferì poi con la famiglia a Torino dove seguì la propria vocazione per l’architettura. Fra le sue opere troviamo l’Auditorium della Rai di Torino, il palazzo per uffici della stessa Rai di Torino, e tanti altri…


Riccardo Morbelli, nacque il 2 febbraio 1907 ad Orsara Bormida, amava la poesia e scriveva versi; iniziò a fare teatro quasi per gioco e divenne autore, scrittore, pubblicista e paroliere. Fu autore di 3.500 programmi radiofonici.
Nel 2010, presso il palazzo Robellini di Acqui Terme, si è svolta una mostra dedicata a Gigi Morbelli e ai suoi fratelli Aldo e Riccardo.Questo è servito a mettere in luce un unicum monferrino: quello di una famiglia dedita all’arte e legatissima alla sua terra di origine.


Nel paese c’è una via dedicata ad Aldo (via Morbelli) e sono state poste targhe sulla casa natale di Aldo e Riccardo (in via Morbelli) e di Gigi (via Morazza)


PERCORSI TURISTICI
Orsara presenta diversi percorsi turistici, che attraversano le vie del centro storico del paese, ma che permettono anche di visitare i luoghi più segreti del territorio circostante. Sono esemplificati in cartine che si trovano in paese e nelle frazioni e indicati con delle frecce durante il percorso.


ATTIVITA’ SPORTIVE
A partire dall’estate sarà disponibile il centro sportivo dotato di:
_ campo da calcio, in erba
_ campo da calcetto, in erba sintetica
_ campo da tennis, in erba sintetica

Per informazioni o prenotazioni:
Tel. +39 0144 367021


PUBBLICAZIONI SUL COMUNE
Presso il Comune di Orsara e il Museo Etnografico, sono presenti numerose apubblicazioni più specifiche storiche ed artistiche.

Per informazioni o acquisto:
Tel. +39 0144 367021


PITTORI DI ORSARA
BEPPE RICCI www.beppericci.altervista.org
MARIO DEMELA www.mariodemela.it
LUCIANA CONTINI e-mail: simone19carta@alice.it
SERGIO TADDEI cell: +39 347 4453581
MIRA GALLI cell: +39 340 9082731 



Governo Uffici Turismo Comune Eventi Galleria Mostre Urbanistica Avvisi Info Per Corsi Prodotti Operatori Notizie Contatti Dove


P.IVA 00385210067    PEC: comune.orsarabormida@pec.it    CENTRALINO: 0144367021    >   Accessibilità    >   Contatti    >   Privacy    >   Note legali    >   Elenco siti tematici

Sito sviluppato dal Comune di Orsara - Via Repubblica Argentina, 3 - Orsara Bormida - 15010 - AL - Italia.
Realizzazione tecnica e management a cura di Revilla Networks Italia